#lifestyle · aprile 18, 2019
Dopo la fine del mio matrimonio, mi sono ritrovata a gestire una nuova libertà emotiva e sessuale a dir poco “disorientante”. Senza riferimenti lessicali e comportamentali, che mi facessero da guida e definissero immediatamente il mio “status”. Cosi un giorno mi sono iscritta su Tinder, con l’intento di capire cosa accade quando le persone si presentano ad altre, in un luogo creato apposta per relazionarsi. Chi ho incontrato su Tinder e come è andata a finire?
#lifestyle · marzo 18, 2019
Le mestruazioni non inquinano, la cattiva politica si! Da una parte le donne, dall’altra l’ambiente? Le mestruazioni rimangono ancora oggi un tabù, uno stigma e un ostacolo economico in tutto il mondo. Sconfiggere la period poverty – l’impossibilità di acquistare assorbenti perché non si hanno soldi a sufficienza per affrontare questa spesa – aiuterebbe anche l'ambiente! Come?
#lifestyle · febbraio 16, 2019
Essere papà è fare il mammo? Mammo è un neologismo, un termine, per indicare la figura di un padre che sceglie di restare a casa per occuparsi dei propri figli: “papà casalingo” o “papà a tempo pieno”. Un retaggio culturale, sociale e politico, impedisce di trovare un linguaggio prima ed un’espressività dopo, del ruolo paterno. Le famiglie “monogenitoriali” in Italia sono ben il 16% del totale. I motivi posso essere i più disparati, ma si è genitori single anche per scelta.
#libricheholetto · dicembre 31, 2018
Nadia Terranova in Addio Fantasmi, racconta la storia di Ida, una donna che, tornata nella casa d'infanzia, si trova ad affrontare i fantasmi che hanno condizionato tutta la sua vita. Sono pagine che non conducono ad una risoluzione, queste di Nadia Terranova, ma che caricano i dolori dell’esistenza di echi sull’assenza, la scomparsa, l’abbandono, il lutto. E cosi, ci si ritrova sospesi tra ciò che si è perduto e ciò che non riesce a compiersi. Cosa farci con una vita che rimane?
#libricheholetto · agosto 01, 2018
L'educazione Tara Westover, Feltrinelli Quando ho iniziato a leggere questo libro mi sono chiesta: auto-inventarsi è un modo per legittimare il qualunquismo? A pagina 213, ho capito che questo è libro con un messaggio chiaro e preciso, che consegna la stessa autrice Tara Westover, in molte interviste rilasciate: <<ad un certo punto, ho preso la decisione di educare me stessa>>
#lifestyle · luglio 07, 2018
Articolo scritto per il magazine Bottega della Luna. La Vagina Felice: un punto di vista differente
#libricheholetto · luglio 01, 2018
L'amore, come lo raccontano i greci è struggente. Non è sentimento, è di più. L'amore è eccesso. La storia di Fedra, liberamente tratta da “L'amore prima di noi” di Paola Mastroccola
#lifestyle · maggio 22, 2018
Su La Bottega della Luna scrivo di Pegging: quando la penetrazione riguarda l’uomo etero. Il termine “pegging” ha vinto la gara di neologismi bandita da Dan Savage (giornalista statunitense, la sua rubrica Savage Love è pubblicata in tutto il mondo e in Italia sul sito di Internazionale) per creare a tavolino un nome utile a indicare la pratica in questione. E poi... Il sesso anale è sinonimo di sottomissione? Tabù, miti, leggende, lubrificanti, prodotti, rischi e consigli a corredo del pezzo.
#libricheholetto · maggio 12, 2018
Ilaria Bernardini, con Faremo Foresta (Mondadori) è stato per circa due giorni (il tempo di lettura), un continuo “ah ok! Si chiama così questo stare, adattamento”. I nuovi inizi impongono di stare e non replicare. “E' molto facile amarsi dove non si possiede niente e niente chiede di essere riparato”. Faremo Foresta è un libro sul coraggio di stare e mettere radici.
#lifestyle · maggio 09, 2018
Oggi, dove tutto avviene in uno spazio virtuale e non materiale, siti pornografici sono diventati una guida pratica per i rapporti sessuali fra adolescenti. Quanto ciò condiziona le idee sul piacere, i ruoli di genere, la conoscenza anatomica e la prevenzione?

Mostra altro